Il processo di lavorazione della gomma è stato inventato da Charles Goodyear nella prima metà del secolo scorso: attraverso questo processo chiamato vulcanizzazione, durante il quale la gomma veniva legata chimicamente allo zolfo, ottenne un materiale elastico dalle caratteristiche sensazionali.
Oggi la vulcanizzazione, che viene effettuata grazie alle presse per stampaggio con piani riscaldati, si basa sulla modifica della conformazione molecolare dell’elastomero, grazie alla cui reazione chimica determina il legame tra le macromolecole polimeriche donando alla gomma vulcanizzata un aumento dell’elasticità e della resistenza a trazione oltre che una maggiore resistenza agli effetti dell’ossigeno.
La vulcanizzazione avviene quindi aggiungendo all’elastomero una fonte catalizzante (zolfo o altri catalizzatori in relazione al polimero scelto) e una serie di additivi quali cariche minerali, plastificanti, protettivi, acceleranti, per migliorare le performance dei pezzi stampati.
L’insieme di questi elementi costituisce la mescola vera e propria.
Nel nostro stabilimento vengono lavorate sia mescole preparate internamente nel nostro reparto di compoundatura, sia mescole realizzate dai nostri partner tecnologici, aziende leader mondiali nella produzione di elastomeri e mescole per stampaggio.
Il nostro impianto produttivo è dotato di un parco presse di ultima generazione per lo stampaggio a compressione e a iniezione di tutti gli elastomeri disponibili sul mercato, il tutto controllato da microprocessori.
Oggi Simast produce articoli stampati con Gomma naturale, EPDM, SBR, CR, NBR e HNBR, FKM, Silicone in pasta (VMQ) e Silicone liquido (LSR) oltre alle gomme speciali e termoplastici.
Siamo specializzati nella produzione di articoli tecnici con inserti in metallo o in termoplastico sovrastampati con qualsiasi tipo di gomma e silicone.
Per questo tipo di attività sono attivi i reparti interni di sabbiatura, verniciatura e coating per primerizzare gli inserti da sovrastampare.
A completamento dei processi produttivi, vengono svolte internamente ulteriori attività quali la rifinitura criogenica dei pezzi stampati con l’ausilio di sbavatrici ad azoto liquido oltre che la fustellatura di lastre in gomma e il post-curing, necessario per ottenere l'idoneità alimentare e medicale dei prodotti stampati o per migliorare le caratteristiche tecniche di qualsiasi prodotto che richiede un post-trattamento in forno.
Tutta la produzione è supportata da un sistema informatizzato che garantisce una massimizzazione dell’efficienza del sistema produttivo e che consente di avere il controllo totale su ogni fase del processo lavorativo che subisce il prodotto finale.
Il monitoraggio e controllo qualità si estende su ogni step di lavorazione avvalendosi del personale interno qualificato e di moderni sistemi di misurazione e controllo.