La nostra storia
L’Azienda nasce nel 1980 a Genova Nervi grazie all’intuizione e allo spirito di sacrificio di nostro padre Silvestro Gagliano e del suo socio Giuseppe Zammitti.
Dopo diversi anni impiegati in un’azienda di stampaggio gomma, uno come stampista e disegnatore tecnico l’altro come addetto alla formulazione e all’additivazione delle mescole, uniscono le forze e insieme fondano la Sige Gomma, piccola impresa artigiana che si distingue da subito per la qualità dei prodotti realizzati.
I primi clienti, che ancora oggi dopo 40 anni si affidano a noi, sono state aziende operanti nel campo della subacquea, per le quali venivano prodotte soprattutto maschere e pinne in gomma.
Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta e, grazie alla continua ricerca nel settore e al rinnovo periodico delle attrezzature e degli impianti, riesce ad acquisire sempre maggiori quote di mercato tanto che nel 2000 si rende necessario lo spostamento dell’intera attività nell’attuale stabilimento di 2400mq complessivi nella zona industriale nel comune di Serra Riccò, in provincia di Genova.
La disponibilità di più nuovi e ampi spazi ha consentito una riorganizzazione dell’attività produttiva e logistica, fondamentale per il proseguimento del percorso di crescita e sviluppo dell’Azienda.
Grazie all’entusiasmo e alla dedizione trasmessi a noi figli e dopo l’uscita dalla società di Zammitti nel 2010, l’azienda acquisisce la nuova compagine societaria e la nuova denominazione Simast srl.
Inevitabilmente si assiste quindi al rinnovamento e alla modernizzazione dell’organizzazione aziendale, sia dal punto di vista dei processi produttivi che della gestione.
Con il passare degli anni Simast ha mantenuto la propria identità di impresa artigiana, dinamica e flessibile, guardando però al futuro e adattandosi alle esigenze del mercato globale.
Oggi l’azienda opera con successo in svariati campi, che spaziano dalla subacquea all’orologeria, passando per i settori Food e Medicale oltre che industriale e militare.
Come lavoriamo
Oggi al timone dell’azienda siamo noi fratelli: Alessia, Andrea e Marco.
Da sempre, grazie al supporto e ai suggerimenti di nostro padre che oggi è il presidente di Simast, ci impegniamo per affrontare le sfide imposte da mercati che sono oggi sempre più competitivi.
Uno dei grandi valori aggiunti dell’azienda sono le persone che la compongono che, grazie alla loro dedizione e competenza, riescono a offrire ai nostri clienti un servizio pregiato sotto tutti i punti di vista.
Il forte spirito di squadra di Simast, ci consente di puntare a obiettivi ambiziosi e di inserirci sempre più nel mercato in cui operiamo.
Con il passare degli anni abbiamo attuato importanti processi di rinnovamento dell’azienda ma la nostra mission è rimasta sempre la stessa: affiancare il cliente in tutte le fasi dell’attività, dal progetto del prodotto, alla costruzione dello stampo, passando per la produzione e terminando con assemblaggio e servizio di packaging e logistica, affrontando insieme le sfide imposte dal mercato di oggi.
Nel corso degli anni abbiamo selezionato una fitta rete di fornitori, a partire dai produttori di materie prime, che ci consente, grazie alla sinergia costruita nel tempo, di elaborare e costruire insieme al nostro Cliente il progetto più calibrato alle sue esigenze.
Oggi Simast si distingue per la qualità delle parti stampate in gomma e silicone, soprattutto articoli tecnici ad alta criticità che molte volte fanno parte di sistemi complessi di cui sono, spesso, i componenti più a rischio.